San Lorenzo

Foto di gruppo al Mercato del Porcellino

Foto di gruppo al Mercato del Porcellino

Arte, Cibo & Rinascimento

 

Non hai voglia di rinchiuderti all'interno un museo? Sei una buona forchetta? Ti piacere l'idea di scoprire la cultura fiorentina in maniera rilassata?

Allora questo è il tour perfetto per te!

Degustando prelibatezze enogastronomiche tipiche fiorentine (e non solo) sarà ancora più piacevole scoprire la storia e le bellezze nascoste tra le strade della Culla del Rinascimento.
Partendo dalla Basilica di Santa Maria Novella arriveremo al mercato Centrale di San Lorenzo dove le curiosità e le spiegazioni storico-artistiche verranno interrotte da una prima degustazione di olio extravergine, prodotti di tartufo, aceto balsamico, vinsanto & cantucci, etc.

Proseguiremo la passeggiata approfondendo, tra Palazzo Medici-Riccardi, Cattedrale ed il quartiere medievale, le storie dei personaggi di spicco della storia di Firenze fino a fermarci ad approfittare di una seconda tappa enogastronomica: schiacchiata, salumi, formaggi ed un buon bicchiere di vino rosso.
Continueremo quindi il nostro girovagare per la città tra segreti e curiosità che ci porterà a parlare di altri incredibili monumenti come ad esempio la chiesa di Orsanmichele fino a raggiungere il cosidetto "museo all'aperto", Piazza Signoria, dove una bellissima collezione di statue antiche dalle mille simbologie circonda il famosissimo Palazzo Vecchio.
Infine, passando dal famosissimo Ponte Vecchio e dal mercato del Porcellino, raggiungeremo la piazza "più antica" della città, Piazza Repubblica, dovre godrete di un'ultima degustazione di piatti contadini secolari come Ribollita e Pappa al pomodoro.